Allevare usando un sistema e la scienza

Il nostro "credo" per allevare con successo basa le sue radici nella comprensione delle probabilità di passaggio di geni forti da ogni singolo animale individualmente alle proprie progenie.

Con gli anni abbiamo studiato un programma di allevamento che ci aiuti a mettere in atto questo principio, che è fatto in vari passi:

• Ispezione fisica

L'ispezione fisica e morfologica viene fatta a occhio, controlliamo che l'alpaca non abbia dei difetti morfologici. Cercando le caratteristiche nella fibra, come handling-crimp-lucentezza dividiamo i nostri alpaca in gruppi.

 

• Registrare i dati

Al momento della tosa ad ogni animale viene prelevato un campione di fibra ed inviata ad un laboratorio specializzato per l'analisi della fibra. L'analisi ci da varie dati e numeri sulla fibra di ogni singolo alpaca. Viene pesata la quantità di fibra tosata e misurata la lunghezza.

• Principio SRS®

Se un alpaca dimostra tratti tali da dimostrarsi superiore viene preso un campione della pelle dove viene misurata la densità follicolare ; diametro di fibre primarie e secondarie separatamente; il grado di crescita per giorno; ed il rapporto fibre secondarie-primarie. Questo processo viene fatto innanzitutto a maschi prima di essere usati come stalloni.

 

• Registrare i dati delle progenie

Teniamo dati per vedere quanto viene ereditato dal maschio e/o femmina al proprio cria per decidere il prossimo accoppiamento e vedere quali tratti vengono ereditati.

 

• Accoppiamenti

Mediante tutti i dati presi possiamo avere più probabilità di successo nel miglioramento accoppiando le nostre femmine a stalloni in modo corretto.

Foto-4
Foto-2
Foto-5
FilosofiaBanner2

Prossima Pagina: Bacheca Show