Gardena Valley Alpacas 

è un azienda agricola a gestione famigliare specializzata nell'allevamento di alpaca huacaya.

Mark-tati

In questi 12 anni siamo stati tra i primi allevatori di alpaca in Italia ad aver impostato l'allevamento sul miglioramento genetico, inoltre siamo stati i primi ad importare ed introdurre genetiche provenienti dall'Australia e dalla Nuova Zelanda tramite importazioni organizzate da noi stessi. Regolarmente abbiamo partecipato e partecipiamo a mostre di bellezza o Show nazionali e internazionali.

Improntiamo il nostro lavoro sulla professionalità e sul continuo miglioramento dell'alpaca. Ci siamo prefissati traguardi ambiti, ma siamo dell'idea che stiamo percorrendo la strada giusta per modernizzare l'approccio dell'allevamento degli alpaca nella produzione della fibra per un futuro uso commerciale.

Il miglioramento della fibra ci sta particolarmente a cuore  introducendo regolarmente nuove genetiche e utilizzando stalloni "elite" testati e riconosciuti miglioratori scientificamente. Attraverso le nuove generazioni riusciamo a vedere e misurare i progressi man mano raggiunti.

La base scientifica del nostro programma di allevamento prende spunto dal sistema di allevamento SRS® Breeding System ideato dal Dr.Jim Watts per diminuire il diametro delle fibre primarie e secondarie e aumentare la densità.

Essendo consapevoli che i geni vengono trasmessi per il 50% dalla femmina e 50% dal maschio abbiamo consapevolmente investito oltre che negli stalloni anche in femmine "elite" che fungono da base per il nostro allevamento.

Il nostro traguardo è quello di uniformare il nostro gregge ad avere alpaca ad alte prestazioni in quanto dimostrano:


- alta fertilità

- facilità di ambientazione

- alta resistenza a parassiti

- alta densità

- primari fini

- producano fibra di qualità tale da essere commercializzata

Abbiamo alpaca in vendita allevati per queste caratteristiche con genetiche uniche in Italia.

Prossima Pagina: Filosofia