La fibra dell'Alpaca

Alla tosa la fibra viene divisa e selezionata in finezza, colore e lunghezza e da quale parte del corpo viene tosata. La fibra del dorso viene chiamata di 1 scelta, gambe e collo 2 scelta.
La fibra di un cria alla prima tosa, in genere ad un anno viene chiamata “baby fleece” ed è normalmente ma non sempre, qualitativamente la migliore che produrrà nell'arco della propria vita.

La fibra può avere una diversa struttura, dritta o a ondulazione che viene chiamato in gergo crimp o “curl”, negli alpaca Suri questa si presenta attorcigliata.

 

La finezza della fibra viene misurata in micron (millesi di millimetro) e può variare di norma dai 13micron a salire; la fibra sotto i 30micron viene preferita per uso commerciale.
Allevando e selezionando alpaca con fibra dalle caratteristiche uniformi e possibilmente mantenere la finezza negli anni questo è  il traguardo che ogni allevatore deve tenere in considerazione.
Attualmente le analisi sulla fibra attraverso tecnologie Laser o ottiche tipo OFDA ci danno ogni anno dati utili sulla fibra prodotta  dall'alpaca l'anno precedente.
Inoltre nuove tecnologie scientifiche permettono di misurare la densità follicolare prendendo una piccola quantità di pelle dell' alpaca è possibile vedere la quantità di follicoli cm2 (dato importantissimo perché questa caratteristica si trasmette geneticamente)
Possiamo inoltre avere tutti i dati sull’incidenza tra peli primari e secondari , il grado di crescita al giorno ed il rapporto tra follicoli primari e secondari (per saperne di più andate nella sezione SRS® Breeding System).

Fibre

Come abbiamo detto la prima scelta della fibra, cioè quella del dorso può portare sulla bilancia da circa 1,5kg a 5-6kg negli alpaca migliori. La 2 scelta, cioè il collo e le gambe è una crescita più corta rispetto al dorso e di finezza è minore, viene usualmente usata per produrre prodotti di seconda scelta.

Tosatura

Gli alpaca vengono tosati una volta all'anno con l’animale sdraiato lateralmente e legato con delle corde. Ma esistono più tecniche che ogni tosatore usa la sua. In genere servono 2 o 3 persone, un tosatore, un aiutante e uno che seleziona la fibra secondo la qualità. Alcuni Tosatori esperti riescono a tosare un alpaca in 6 minuti.

Next Page: SRS B